Riconoscimenti nel mondo Riconoscimenti nel mondo

 
  L'osteopatia in USA
    Nata a fine Ottocento, negli Stati Uniti d’America, grazie al medico chirurgo Andrew Taylor Still, l’osteopatia fu ufficialmente riconosciuta negli USA durante la presidenza di Theodore Roosevelt, testimone diretto della valenza curativa dei trattamenti osteopatici.
A partire dall’esperienza americana, con la sempre maggiore diffusione del nuovo approccio nel corso dell’ultimo secolo, la fondazione di scuole e università, la crescente uniformità dei programmi di studio e lo sviluppo della ricerca scientifica, diversi Paesi nel mondo hanno inserito la medicina osteopatica nei piani dei sistemi sanitari nazionali.
     
  L’osteopatia in Europa
    In Europa la disciplina si diffonde in modo non uniforme a partire dal Regno Unito, dove sbarca nel 1911 con la fondazione della British Osteopathic Association.
Nel 1993 la professione viene riconosciuta legalmente ed inserita nel Sistema sanitario anglosassone e nel 1998 viene costituito il General Osteopathic Council, organo predisposto alla tutela degli standard formativi, dello sviluppo professionale e della sicurezza dell’utenza.
     
  L'osteopatia in Italia
    La Conferenza Stato-Regioni ha siglato, in data 05/11/2020, l’accordo sull’istituzione della professione sanitaria dell’osteopata e ha approvato il profilo professionale degli osteopati, definendone chiaramente le competenze di base e completando il primo passaggio formale dell’iter istitutivo della nuova professione, come previsto dalla legge 3/2018.
In data 24/06/2021 si è concluso il primo step dei decreti attuativi della suddetta legge 3/2018, istituendo la professione sanitaria dell’Osteopata con Decreto del Presidente della Repubblica, firmato in data 07/07/2021.
     
  Riconoscimenti
    Il numero di Paesi europei in cui l’osteopatia è riconosciuta è in costante crescita.
In particolare, in Danimarca, Gran Bretagna, Lussemburgo, Svizzera, a Malta e in Islanda l’osteopatia è una professione sanitaria.
Nei Paesi in cui non è ancora stata regolamentata (Francia, Portogallo, Russia, Lichtenstein) gli standard di riferimento per la definizione di un quadro normativo sono quelli definiti dalla Norma CEN.